Buone feste

Sono ormai passati quattro mesi dall’apertura di questo sito web, quattro mesi di articoli, fotografie ed eBook. E, dato che la fine dell’anno è vicina, tiriamo la somme.

DSCF2630Al momento pubblicati sul sito sono disponibili 37 articoli (questo sarà il 38°): dopo un piccolo sprint iniziale, per offrirvi fin da subito dei contenuti da fruire, ho pubblicato regolarmente un articolo alla settimana, il sabato alle 12:00, più o meno.

Articoli tecnici, sulle attrezzature come l’esposimetro o il tasto di blocco dell’esposizione, altri sulla composizione, come quelli (uno e due) sulla composizione applicata ai gatti, altri  ancora sulla post-produzione, come quelli (uno e due) sugli effetti “Star Wars”, altri sulle tecniche fotografiche, come il mosso e la luce a mezzogiorno, altri sul mestiere di fotografo, come quello sulla pianificazione e quello sul presentarsi come fotografi, altri sui generi, come quello sui bistrattati selfie e quello sui portrait en creux, e infine gli eBook.

Nati, ad eccezione del manuale generale, come serie di articoli poi raccolti in agili volumetti digitali, sono ciò che più mi ha appassionato, se non altro, perché mi piace dare una certa definizione a un progetto, con un inizio e una fine, benché, come sempre vi ricordo, in fotografia non si finisce mai di imparare, quindi prendete ciò che vi propongo come punto di partenza, non di arrivo. Per ora potete trovare quello sulla fotografia di strada e quello sul bianco e nero. In futuro chissà? Qualcosa già bolle in pentola!

Il tutto mi ha portato a poche decine di affezionati follower, qualche centinaia di visitatori ed alcune migliaia di visualizzazioni che, per un sito praticamente senza promozione in un mare di pieno di pesci, può sembrare poco, ma per me è decisamente un successo. Lo è perché, se anche solo pochi di quei visitatori hanno trovato maggiore soddisfazione, anche solo un po’, nello scattare delle fotografie, allora tutto questo lavoro, fatto per passione, non certo per lucro, sarà servito a qualcosa.

Detto questo, vi lascio alle vostre feste, con i miei migliori auguri. Ci rivediamo, se vorrete, dal 06/01, con un nuovo articolo sulla composizione, un altro paio di pezzi già pronti a seguire e… beh, sto lavorando a un nuovo progettino che spero di presentarvi presto.

24231697207_4d22c38d9c_o

 

2 pensieri riguardo “Buone feste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...