Nel mio ultimo articolo abbiamo visto come si possano usare i film che amiamo per allestire un piccolo set fotografico in casa, accennando ad alcuni possibili effetti speciali per rendere gli scatti più interessanti. Diamo dunque un’occhiata a un paio di questi effetti speciali e, vista l’imminente uscita al cinema del nuovo capitolo della saga, “Gli ultimi Jedi“, proviamo portare le nostre foto nella galassia lontana lontana.

Immaginate di avere una foto con il vostro grazioso cagnolino in versione imperatore (sì, lo so che Kira è una femminuccia, ma vi ricordo che la prima a interpretare Sheev Palpatine, ne “L’impero colpisce ancora” fu una donna, Marjorie Eaton) accanto a una statuetta di Darth Vader e cominciamo a trasformare l’arma del Signore dei Sith in una vera spada laser.
Innanzitutto, cominciamo col selezionare la “lama” della spada laser di Darth Vader, con lo strumento “Selezione a mano libera“.

Dopo la selezione, aggiungete all’immagine un nuovo livello, con la funzione Livello -> Nuovo livello…, impostando come colore il nero (se non lo avete cambiato, sarà il colore di primo piano). Dopodiché impostate lo strumento “Riempimento di colore” e riempite la selezione di bianco (potete impostare l’opzione “Riempi di colore dello SF” o invertire il colore di primo piano con quello dello sfondo con l’apposita freccetta).

Spero che questa immagine naif che avete creato vi piaccia, perché ora dovete duplicarla fino ad averne una decina di repliche. Per farlo, basta cliccare col tasto destro sul livello e scegliere l’opzione “Duplica livello“, tante volte quanti sono i livelli che volete.

Selezionate il livello più in alto della pila e poi con la funzione Filtro -> Sfumature -> Gaussiana…, impostando il raggio di sfumatura a 200, sia in orizzontale che verticale, indovinate un po’, sfocate il livello. Dopodiché fate lo stesso con gli altri, diminuendo il raggio di sfumatura di 20 px, via via che si scende nella pila.

A questo punto, nel pannello dei livelli, selezionate di nuovo il livello in cima alla pila, impostate la modalità “scolora” (nelle vecchie versioni di GIMP “schermo”), dopodiché cliccate col tasto destro e scegliete l’opzione “Fondi in basso”. E ripetete di nuovo l’operazione, finché non ne resta uno solo, oltre all’immagine di partenza, per un totale di due livelli.

Prima di fondere in modalità scolora l’utimo livello, avviate la funzione Colore -> Colora e portate la tonalità (nel caso vogliate una spada laser rossa) e la saturazione al massimo.

Abbiamo così realizzato il primo effetto “Star wars” per la nostra foto. Nel prossimo articolo faremo un altro passo verso il Lato Oscuro. Che la Forza sia con voi.

Un pensiero riguardo “Che la Forza sia con voi – Episodio I”