Recentemente ho passato una giornata con alcuni amici a passeggio nel Frusinate, visitando in particolar modo Falvaterra e le sue grotte e Pastena. Quale migliore occasione per una prova su strada della Fujifilm X100V?

La piccola Grace (sì, le ho dato un nome), è una macchina pensata principalmente per la street photography e questo è evidente dalle sue caratteristiche. Il sensore è un APS-C di tutto rispetto, a servizio di un obiettivo 23mm, che diventa quindi un 35mm equivalente nel formato full frame.

Dopo qualche scatto di prova, è iniziato il vero e proprio test con quella che era, probabilmente, la situazione più complicata: le grotte di Favaterra. Il percorso speleologico non sembrava adatto a me né a Grace, così ci siamo limitati al percorso turistico, il cui ostacolo principale era, prevedibilmente, l’illuminazione. Ho avuto dunque modo di spingere la sensibilità fino a 12800 ISO e devo dire che la resa è fantastica: ovviamente un po’ di rumore è inevitabile, ma non a sufficienza da rovinare irrimediabilmente lo scatto.

Qualche difficoltà l’ho avuta con la fotografia del piccolo presepe disposto sul lato opposto della grotta: troppo lontano per l’obiettivo 23mm, ma ho così potuto provare il teleconverter TCL-X100 II, ottenendo in questo modo un 50mm equivalente. In fondo, senza zoom, possiamo solo usare i piedi, per avvicinarci o allontanarci dai soggetti, ma non quando siamo sospesi su una passerella.

Dopo l’escursione nelle grotte, abbiamo fatto un giro in paese e mangiato qualcosa. Purtroppo, causa festa patronale, tutto il centro stava per chiudere al traffico, quindi siamo potuti restare poco, ma abbiamo fatto in tempo a dare un’occhiata al paese e scattare qualche foto panoramica.

Già che c’ero, ho chiesto alla mia amica Emanuela di farmi da modella per qualche ritratto. Ero in particolar modo curioso di verificare la resa dei volti e lo sfocato dello sfondo: devo dire che anche in questo caso sono rimasto ben più che soddisfatto.

Dopo un’altra piccola passeggiata per il centro, ci siamo spostati a Pastena e, anche qui, ho scattato qualche fotografia al borgo e ai suoi vicoli. In particolare, ho trovato curiosa la presenza di molti gatti che si rilassavano all’ombra delle auto parcheggiate.

Terminata la nostra passeggiata, siamo tornati a casa e mi sono messo a sistemare le immagini. Ho purtroppo scoperto che il software che uso per lo sviluppo fotografico, RawTherapee, non è ancora stato aggiornato al nuovo formato dei file RAW utilizzati dalla X100V, quindi, ho dovuto correggere a mano alcuni difetti (una fastidiosa banda nera sul lato destro e la resa dell’obiettivo).

A parte questo inconveniente (che comunque dovrebbe essere risolto a breve, stando a quanto riportano i curatori di RawTherapee sul loro sito), devo dire che è stata una piacevole esperienza. La “piccola” di casa Fujifilm è maneggevole e ha un’ottima resa. Il mirino ibrido e lo schermo inclinabile offrono un’ampia possibilità di inquadrare la scena e la messa a fuoco è veloce e precisa.

Certo, non una macchina “economica” e devo dire che ultimamente è estremamente difficile procurarsene una (i tempi di attesa arrivano anche oltre i tre mesi), ma credo che nella sua fascia di prezzo e categoria, la Fujifilm X100V non abbia rivali, al momento.

una macchina che non conosco, di cui ho visto solo i tuoi scatti, interessanti direi…👍👍
"Mi piace""Mi piace"
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona