Anche senza essere Henry David Thoreau e trasferirsi un paio d’anni a vivere nei boschi, si può comunque godere del piacere di una passeggiata nella natura, per ammirarne i colori e i profumi, fare un po’ di moto e, ovviamente, cercare qualche buon soggetto per delle belle fotografie.

Alberi, fogliame e fiori. Animali, rocce e corsi d’acqua. Inquadrature ampie per dei bei paesaggi o primissimi piani fino al limite della foto astratta, non trascurando ritratti ad animali e compagni di escursione. Tutto si presta per la fotografia nei boschi.

Se vogliamo dedicarci alla fotografia di paesaggio e riprendere il bosco nella sua interezza o quasi, possiamo sfruttare le ore in cui il sole è più basso, come il tardo pomeriggio, per sfruttare le ombre degli alberi e migliorare texture e tridimensionalità. Altrimenti possiamo provare una ripresa dall’interno, decisamente più impegnativa, per via del “disordine” del soggetto e della scarsa luce.

Ovviamente, come per qualsiasi tipo di fotografia, serve l’attrezzatura adeguata. Probabilmente, per la fotografia di paesaggio, il primo accessorio che viene in mente è un treppiedi, che può essere decisamente utile, ma se il nostro obiettivo è una piacevole passeggiata nel bosco, ne faremo a meno, per non caricarci troppo. Come macchina fotografica, può bastare anche uno smartphone o una compatta: va da sé, che praticità e qualità non vanno d’accordo, quindi scegliamo il migliore compromesso per noi stessi.

Abbiamo comunque a disposizione una gran varietà di soggetti utili per sperimentare attrezzature e tecniche. Per esempio, possiamo finalmente vedere cosa accade se mettiamo a fuoco con l’iperfocale, tecnica che conosciamo bene, oppure possiamo sfruttare un filtro ND per fotografare l’acqua che scorre in fiumi e ruscelli. Per lo meno, proviamo ad alzare e/o abbassare l’inquadratura, per fotografare la cime degli alberi o i funghi che spuntano dal terreno.

questo tipo di fotografia è il mio stile assoluto, giusto domani sarò a fotografare al Parco di Monza un po’ di autunno 😉👍👍👍😊
"Mi piace""Mi piace"
Buona fotografia, allora
"Mi piace"Piace a 1 persona