Relationships

La fotografia di moda è un genere a sé, non lo si può certo considerare semplicemente ritrattistica, tanto che esiste una vera e propria moda per la fotografia, come la chiama Claudio Marra nel suo libro “Nelle ombre di un sogno“. E, se c’è qualcuno che ha inventato la moda per la fotografia, questi è Richard Avedon, in mostra a Milano in questi giorni.

Richard Avedon ha portato la moda fuori dalla sala posa

Nato nel 1923 a New York, Richard Avedon ha iniziato a lavorare come fotografo nella marina mercantile, ma presto approdò alla sua vera vocazione, la fotografia di moda, che ha sdoganato fuori dalla sala posa, facendo posare le modelle in atteggiamenti disinvolti. Non disdegnando di dedicarsi al reportage (come quello sugli orfani del Vietnam), scattò ritratti a diverse celebrità e lavorò per le più importanti riviste e case di moda.

Quale fotografo di moda non sogna di vedere una sua foto su Vogue?

La mostra Richard Avedon: Relationships, curata da Skira a Palazzo Reale, ha aperto i battenti il 22 settembre 2022 e resterà aperta fino al 29 gennaio 2023. In essa è possibile ripercorrere gli oltre sessant’anni di carriera del fotografo americano, rappresentata da 106 delle sue immagini migliori, con un percorso audio-visivo e sezioni dedicate, come quella sulla collaborazione tra Avedon e Versace. Per farsi un’idea è possibile scaricare la guida della rassegna.

Richard Avedon preferiva le pose non convenzionali

Ovviamente, la mostra non poteva non avere un catalogo, curato anch’esso da Skira, con testi di James Martin, Donatella Versace, Rebecca Senf, Maria Luisa Frisa, ed è possibile acquistarlo anche online e in libreria al costo di 39,00 €. Per chiunque non avesse possibilità di recarsi alla rassegna, vale comunque la pena procurarsene una copia da custodire gelosamente nella propria biblioteca.

Ancora non ho avuto il coraggio di aprire questa piccola reliquia

2 pensieri riguardo “Relationships

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.