Un bel libro di fotografia

Ci sono molti fotografi digitali che conservano, in fondo in fondo, un’anima analogica. Magari a livello tecnologico non hanno voglia di dedicarsi alla pellicola, ma neanche loro resistono al fascino di un bel libro di fotografia.

Una bella monografia sui paesaggi, da Ansel Adams al National Geographic sono un buon punto di partenza

Realizzare un libro di fotografia dà la possibilità di organizzare un lavoro, di dare compiutezza a un progetto fotografico e di allenarci nella troppo spesso trascurate pratiche della selezione e dell’impaginazione.

Possiamo fare un bel servizio fotografico di coppia ai nostri amici e regalare loro il relativo fotolibro

Oltre ciò, un bel libro di fotografia è anche un ottimo regalo… certo, a patto che rispecchi l’interesse di chi lo riceve. Noi fotografi possiamo, per esempio, realizzare un bel fotolibro con gli scatti migliori che ritraggono il destinatario del regalo. Oppure potremmo pensare di raccogliere le nostre foto di gattini in un simpatico volumetto per appassionati di felini.

Abbiamo abbastanza gattini in archivio per un fotolibro?

Se invece vogliamo rinunciare a produrre qualcosa di nostro, espressamente mirato al destinatario, possiamo attingere alla sterminata produzione artistica dei grandi fotografi del passato. Ci sono, per esempio, meravigliosi cataloghi di mostre, come quella su Richard Avedon. Oppure volumi nati espressamente per la stampa: recentemente l’editore Contrasto ha, per esempio, ripubblicato “Gli americani” di Robert Frank. E, per gli appassionati di animali domestici, c’è il bellissimo volume di Elliott Erwitt, purtroppo di non facile reperibilità.

Un buon libro di fotografia, la colazione e un po’ di relax

Insomma, se cerchiamo un’idea regalo che sia al contempo un oggetto di arredo e un piacevole passatempo, prendiamo seriamente in considerazione un bel libro di fotografia.

Per un fotografo, anche un buon manuale può essere un bel regalo

2 pensieri riguardo “Un bel libro di fotografia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.