La maggior parte di noi ha un lavoro (o lo sta cercando) e questo ci porta via decisamente molto tempo, troppo, in un’attività che magari non ci piace o ci ha stufato. Forse questo è uno dei motivi che ci rende restii a considerare i luoghi di lavoro come set fotografici: non abbiamo molta voglia di trascorrervi del tempo, soprattutto se è il nostro tempo libero.

Abbiamo visto, però, che cercare dei buoni soggetti per un ritratto non è sempre semplice e i luoghi di lavoro, perlomeno alcuni, sono ottimi posti in cui provare. Probabilmente, un grigio ufficio non è la prima immagine che ci viene in mente, ma, se lavoriamo in ufficio, non trascuriamo l’idea di scattare foto ai colleghi in pausa pranzo. Personalmente, mi piace sbizzarrirmi agli eventi aziendali e non di rado la mia azienda mi ha commissionato fotografie per il marketing.

Certo, probabilmente ci sono molti altri lavori più interessanti cui dedicarsi, per esempio i lavori manuali. Seguire con la macchina fotografica un meccanico che smonta un motore o si infila sotto una macchina è sicuramente più avvincente del riprendere un colletto bianco che digita sulla sua tastiera. E poter seguire un pompiere nella sua giornata lavorativa sarebbe fantastico, al netto dei danni a cose e persone. Immaginiamo, poi, come sarebbe entusiasmante passare una giornata nel bosco a riprendere il lavoro di boscaioli.

Disclaimer: boschi con alberi in caduta, incendi e officine sono sicuramente posti potenzialmente pericolosi: stiamo dunque attenti a non farci male. Non dobbiamo mettere a repentaglio la nostra sicurezza, né quella altrui. Insomma, facciamo in modo da non meritarci un Darwin Award.

Ferma restando la sicurezza, sfruttiamo il fatto che a lavoro le persone, soprattutto se lavorano nello stesso posto da lungo tempo, a lavoro tendono a sentirsi sicure e a loro agio, quindi potrebbero essere ben disposte a lasciarsi fotografare, anche perché potrebbero essere desiderose di mostrare, orgogliose, a parenti e amici cosa fanno tutto il giorno. Inoltre, se i nostri potenziali soggetti sono concentrati sul lavoro, potrebbero distrarsi fino a dimenticare anche la nostra presenza.

mi è capitato di fotografare dei pompieri al lavoro dal balcone di casa mia. Spegnevano semplicemente un’auto in fiamme ma vennero fuori degli scatti veramente particolari, con il vigile del fuoco avvolto dalla nuvola di fumo
"Mi piace""Mi piace"
Sarebbe meglio che cose del genere (gli incendi) non capitassero, ma, se proprio devono capitare e abbiamo possibilità di agire in sicurezza, vale la pena approfittarne
"Mi piace"Piace a 1 persona