Abbiamo completato qualche settimana fa il nostro approfondimento sulle serie fotografiche e, solitamente, raccolgo tutti gli articoli in un ebook (cosa che non escludo di fare in futuro), ma questa volta ho optato per proporre come lavoro finale un esempio pratico di serie fotografica, un piccolo fotolibro intitolato “View of my Italy“.

L’idea è quella di raccontare alcuni aspetti più particolari e al contempo tipici dei posti che frequento e che conosco meglio, ovvero l’Italia Centrale. Non solo un libro di paesaggio, ma anche di street photography, di architettura e di ritratto. Realizzato in doppia edizione inglese e italiana, il volume è suddiviso in sezioni, ognuna delle quali è una sottoserie:
- Loneliness (Solitudine)
- Naves (Navate)
- Children (Bambini)
- Water (Acqua)
- City (Città)
- Couples (Coppie)
- Parks (Parchi)
- Amateur sport (Sport amatoriale)
Per dare coerenza alla serie ho fatto in modo che l’ultima doppia pagina di una sezione contenesse almeno una immagine che richiamasse la prima della sezione successiva.

La scelta delle immagini è stata completamente fatta a posteriori, sulla base del mio archivio fotografico. Ho scelto alcune delle foto più significative e, sulla base del materiale che avevo a disposizione, ho scelto le immagini migliori, che meglio si legavano tra loro e di cui ne avessi un numero sufficiente a dare la giusta corposità a una sezione. Per mettere insieme il tutto ho utilizzato il software OpenSource di impaginazione Scribus, realizzando un PDF in formato 21×21 cm.

Spero che il mio lavoro vi piaccia. Come sempre, è liberamente consultabile sul portale di self-publishing Issuu.
Buona visione.