Boxing 2017/2020 – eBook

In precedenza ho scritto diversi articoli sulle serie fotografiche, poi raccolti in un ebook. In uno dei tanti, ho detto che una serie può nascere rivisitando il nostro archivio e trovando delle immagini che si prestino allo scopo. Così è stato per me, con le fotografie sul pugilato, con cui ho realizzato un photobook.

Tanto per cominciare, ho deciso di scorrere tutto l’archivio. Le immagini che ho scattato agli incontri di pugilato sono tutte classificate e archiviate separatamente, quindi non è stato difficile identificarle. Il problema è stato sceglierle, dato che erano circa ottomila scatti. Qui c’è stato poco da fare e le ho dovute scorrere una per una. Questo perché, come idea di partenza, non avevo un piano di impaginazione ben preciso. Volevo solo tirare fuori le immagini migliori e poi decidere come organizzarmi.

charset=Ascii

Una volta fatta una prima selezione, ho deciso di suddividerle in argomenti. Da una parte, ho scelto quali argomenti volevo assolutamente comprendere nel flusso di immagini, dall’altro ho valutato quali scatti avevo a disposizione per ponderare la possibilità di coprire tali argomenti. Alla fine, avevo la seguente lista:

  • Training
  • Matches
  • Referees
  • Corners
  • Results
  • Extras

A questo punto, ho scelto un’immagine per la copertina e poi ho cominciato a organizzare le altre, gruppo per gruppo, impostando ogni singola pagina in un flusso ordinato. Ho inserito alcune pagine bianche, non molto utili in un ebook, ma in previsione di una possibile stampa. Il tutto con il software Scribus.

Potete valutare il risultato qui sotto, se vi va.

Un pensiero riguardo “Boxing 2017/2020 – eBook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.