Fotografia sportiva: Coppa Italia Giovanile di Pugilato 2019 – Parte 1

La Federazione Pugilistica Italiana, a seguito dei risultati raggiunti nel 2018, ha deciso di assegnare l’organizzazione della Coppa Italia Giovanile di Pugilato 2019 alla Boxe Latina, società che già in passato ho definito la mia famiglia sportiva e per cui faccio il fotografo. In qualità di loro fotografo ufficiale, ho avuto modo di seguire in toto l’evento e ho pensato che sarebbe stato un ottimo caso di studio per la nostra disquisizione sulla fotografia sportiva.

_DSC2647
Lo staff della Boxe Latina

La manifestazione

La manifestazione si è svolta nell’arco di tre giorni, da venerdì 28 a domenica 30 Giugno, con una cerimonia di apertura il primo, un’intera giornata di gare nel secondo giorno, e altre gare e le premiazioni nel terzo.

Avendo seguito già in passato vari Criterium regionali, le competizioni che servono da qualificazione per la Coppa Italia, conoscevo bene le varie prove che si svolgono per le diverse categorie di giovani pugili (Cuccioli, dai 5 ai 7 anni, Cangurini, 8-9 anni, Canguri, 10-11 anni, e allievi, 12-13 anni).

_DSC1564
Le delegazioni regionali all’inaugurazione della Coppa Italia Giovanile di Pugilato 2019

Si tratta di prove di abilità per l’avviamento alla Boxe: la federazione non consente contatto, prima dei 14 anni (categoria Schoolboys) e, anche in quel caso, solo contatto leggero.

Data la possibilità di avvicinarmi quanto volevo al set, ho scelto come macchina la mia vecchia Nikon D700 (Betsy, per gli amici) con obiettivo 24-70mm, più l’85mm per eventuali ritratti. Ho riflettuto a lungo sull’opportunità di portare anche il 70-200mm, ma non ne ho avuto bisogno. Come ho detto, avevo la possibilità di avvicinarmi quanto volevo. Come seconda macchina, per le emergenze e i video, ho scelto la mia piccola Fuji X30 (Jane, per gli amici).

_DSC1345
La location della sfilata

Giorno 1: l’inaugurazione

Personalmente mi piacere seguire tutto ciò che riguarda la manifestazione e documentare il più possibile, anche intrufolandomi dove forse non dovrei/potrei, ma sono dell’avviso che ovunque ci siano delle persone, c’è dell’umanità da rappresentare e, perché no?, qualcosa di divertente da catturare.

_DSC1511
La delegazione del Lazio in sfilata

La manifestazione coincideva con il periodo della rassegna XBeach, quindi con la collaborazione dell’OPES, dell’associazione Minerva e dell’Osservatorio per il turismo sportivo, la cerimonia di apertura si è svolta sul Lungomare di Latina, con la sfilata delle varie delegazioni, preceduta dalle Majorette Blue Twirling Città di Latina e accompagnata dalla Banda di Latina A. Ponchielli.

_DSC1362
Una delle majorette della Blue Twirling

Una volta terminata la sfilata, è stata data lettura del giuramento che i piccoli atleti si sono impegnati a seguire e, dopo il benvenuto delle autorità, siamo tornati all’albergo che ci ospitava e all’interno del cui impianto sportivo si sono svolte le gare il Park Hotel.

_DSC1527
La piccola Aurora (Cangurina) legge il giuramento

La fotografia sportiva richiede di essere sempre pronti e così, dopo cena, mentre stavo sistemando le foto, il Presidente della Boxe Latina mi ha informato che si stava tenendo una riunione tra i membri della delegazione e i rappresentanti delle varie squadre regionali per i sorteggi e fare il punto della situazione. Dopo circa 5 minuti, ero lì a scattare foto.

_DSC1538
La banda di Latina A. Ponchielli

A parte ciò, partecipare alla riunione mi ha permesso di raccogliere utili informazioni per i giorni successivi: ordine delle gare, specialità (“temi”) sorteggiate e anche il clima della manifestazione.

DSCF6277
La riunione federale

Un pensiero riguardo “Fotografia sportiva: Coppa Italia Giovanile di Pugilato 2019 – Parte 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.