Fotografia sportiva – Sport individuali

In questo articolo facciamo alcune considerazioni sugli sport individuali e le loro particolarità per la fotografia sportiva.

Tutte le considerazioni fatte nei capitoli precedenti riguardo l’illuminazione e la gestione dei tempi, indoor e outdoor, valgono, ovviamente, anche per gli sport individuali.

_DSC4138
Una bella reunion pugilistica sulla spiaggia può essere complicata dal punto di vista fotografico, per la quantità e la qualità della luce (mista) sulla scena

Anche la necessità di trovarsi al posto giusto al momento giusto e di conoscere in anticipo come si svolgerà la competizione è fondamentale, quindi il consiglio resta sempre lo stesso: studiate bene il programma della competizione, imparate a conoscere tutte le dinamiche dello sport che vi interessa e cercate le immagini già disponibili di competizioni simili per prepararvi.

_DSC4753
Un punto di vista insolito vi permetterà di scattare foto particolari, ma non esagerate

Decine di sport

La particolarità con gli sport individuali è che… sono particolari! O meglio, esistono talmente tanti sport e di tipologie così diverse che, a parte le regole generali della fotografia in movimento, c’è ben poco da codificare e classificare che non riguardi pochi sport molto simili tra loro.

_DSC4760
Un pugno è diverso da un tuffo

Del resto, va da sé che un incontro di tennis non ha molto a che vedere con una gara di nuoto. In generale, negli sport di velocità occorre raffigurare questa velocità, magari con un bel panning, e catturare i momenti topici come partenza e arrivo, ma in una gara di sci potrebbe essere altrettanto interessante cogliere un salto, cosa che non è richiesta in una corsa di MotoGP.

_DSC4544
Molti sport hanno dei rituali estremamente particolari, come il conteggio nel pugilato

Anche nel campo degli sport acquatici, una gara di tuffi ha ben altre dinamiche di una di 100m stile libero o di nuoto sincronizzato.

_DSC4772
Non trascurate il momento della premiazione

Dinamiche che non si possono riassumere in una veloce serie di articoli sulla fotografia sportiva in generale. Pertanto, non vi resta che prendere la macchina fotografica e cominciare a scattare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.