La fotografia può essere un hobby molto costoso. In linea di principio basta qualcosa che scatti, ma poi ci lasciamo trascinare e vogliamo qualcosa di più performante. Senza considerare che, se scattiamo a pellicola, abbiamo bisogno di pellicole e camere oscure, ma, anche se scattiamo in digitale, servono computer e software per la post-produzione. Per fortuna, esistono ottimi prodotti a buon mercato.

In passato abbiamo parlato di The GIMP e RawTherapee, per esempio. Oggi, invece, daremo un’occhiata alla Google Nik Collection, una suite di strumenti un po’ datata, ma ancora più che valida. Realizzata dalla software house americana Nik Software negli anni Novanta del secolo scorso, la suite può essere utilizzata stand-alone oppure come plug-in per prodotti Adobe.

Originariamente la Nik Collection era a pagamento e nemmeno tanto economica, considerato il prezzo di 500 $ (soprattutto a quell’epoca), poi, però fu acquistata da Google che ne ribasso subito il prezzo, per poi renderla gratuita nel 2016. L’anno successivo la Grande G annunciò il cessato sviluppo della suite e pochi mesi dopo l’ha venduta a DxO.

La società francese ha ripreso lo sviluppo della piattaforma che attualmente è giunta alla versione 6, disponibile al prezzo di 149 $. Google, tuttavia, mette ancora a disposizione per il download gratuito la sua ultima versione del 2016:

Va da sé che i mancati aggiornamenti possono creare qualche problema di compatibilità con le versioni più recenti dei sistemi operativi di Microsoft ed Apple e con i software Adobe, il più delle volte risolvibili con l’esecuzione in modalità compatibilità.

A ogni modo, la Google Nik Collection include i seguenti software, così come descritti da Google stessa:
- Analog Efex Pro: esplora effetti e immagini delle macchine fotografiche, delle pellicole e degli obiettivi tradizionali.
- Color Efex Pro: un set completo di filtri per la correzione cromatica, il ritocco e gli effetti creativi.
- Silver Efex Pro: padroneggia l’arte della fotografia in bianco e nero con i controlli ispirati alla camera oscura.
- Viveza: regola selettivamente il colore e la tonalità delle tue immagini senza maschere o selezioni complicate.
- HDR Efex Pro: esplora tutto il potenziale della fotografia HDR per creare immagini naturali e artistiche.
- Sharpener Pro: metti in evidenza i dettagli nascosti per ottenere immagini nitide, come farebbe un professionista.
- Dfine: migliora le tue immagini grazie a una riduzione del rumore su misura per la tua fotocamera.

Va da sé che la nuova versione a pagamento è stata migliorata ed estesa (per altro è possibile scaricare una versione trial), ma, per iniziare, possiamo dare un’occhiata alla suite gratuita di BigG e cominciare a sperimentare.

