Chi legge gli articoli di questo sito probabilmente avrà notato una mia contenuta (eufemismo, NdA) ammirazione per Ferdinando Scianna, un fotografo eccezionale e non solo. Ebbene, in questi giorni l’artista siciliano compie ottanta anni e vorrei celebrarlo, nel mio piccolo, continuando la serie delle letture consigliate per l’estate (qui e qui), riproponendovi alcune delle sue pubblicazioni, sempre meritevoli e interessanti.

Comincerei con il classico “Autoritratto di un fotografo“, edito da Bruno Mondadori e più recentemente dalla Contrasto Books, una sorta di autobiografia, incentrata sull’attività fotografica. In questo veloce volume possiamo venire a sapere come Scianna ha “incontrato” la fotografia e due personaggi molto importanti per la sua carriera, Leonardo Sciascia e Henri Cartier-Bresson, che lo porterà a essere il primo fotografo italiano a entrare a far parte dell’agenzia Magnum. E molto altro.

Per chi, invece, è più interessato alla teoria fotografica, con particolare attenzione al ritratto, magari, consiglio “Lo specchio vuoto“, edito da Laterza. In questa pubblicazione il fotografo siciliano si interroga sul rapporto tra identità e immagine e su come la memoria possa influire sulla nostra percezione di entrambe nel tempo.

Sempre incentrato sul ritratto, ma più sulla storia, che sull’analisi del genere, possiamo trovare “Il viaggio di Veronica“, la santa protettrice dei fotografi, che metaforicamente rappresenta la storia del ritratto fotografico, riassunto da Scianna in questo veloce volume edito dalla UTET. A mio avviso, non la migliore pubblicazione di Scianna, ma comunque degna di menzione.

Se, invece, siamo interessati alle fotografie e vogliamo nella nostra biblioteca una raccolta di immagini di Scianna, allora consiglio in prima battuta il tascabile ed economico “Ferdinando Scianna” della collana Fotonote edita dalla Contrasto Books. Una raccolta decisamente minimale, ma alla portata di qualunque tasca.

Altrimenti, non si scappa, per avere delle buone immagini, dobbiamo orientarci verso i suoi libri fotografici e, magari, i cataloghi delle sue mostre. Recentemente, per esempio, ho avuto modo di trovare “Viaggio, racconto, memoria“, edito da Marsilio, il catalogo della mostra antologica dedicata a Scianna negli anni recenti. Un volume splendido e dal prezzo neanche troppo elevato, se si considera la qualità dell’opera.

Infine, proprio in occasione dei suoi ottant’anni, Scianna ha appena pubblicato, sempre con la Contrasto Books, l'”abecedario fotografico“, in cui l’autore ha deciso di recuperare e riformulare pensieri, frammenti e idee sulla sua vita e il suo mestiere. Non ho ancora avuto modo di leggere questa ultima pubblicazione, ma sono sicuro che non deluderà.

Buona lettura.
PS: Chiedo scusa se ho usato le mie fotografie, per questo articolo: non volevo appropriarmi di quelle del Maestro, né lasciare l’articolo sguarnito di immagini.

2 pensieri riguardo “Buon compleanno, Maestro!”