Scribus

Il mio recente articolo sulla fotografia di matrimonio con una Fujifilm X100V mi ha permesso di accennare a un software completamente gratuito, anzi open-source, per l’impaginazione di contenuti, Scribus. Diamogli un’occhiata.

L’interfaccia di Scribus aperta su un template gratuito disponibile online

Come molti software open-source, Scribus è nato nel mondo GNU/Linux, ma è stato portato anche su Windows dallo Scribus Team. L’interfaccia, semplice e funzionale, presenta tutte le funzionalità che ci si aspetterebbe da un software per il publishing, compresa la possibilità di integrarlo con altre applicazioni, come GIMP, per la modifica delle immagini da inserire.

È possibile definire delle utilissime griglie di linee guida per allineare i contenuti

Al momento in cui scrivo questo articolo, la versione stabile disponibile è la 1.4.8 (ma c’è la release candidate 1.5.8 per chi vuole provarla), che consente anche di creare o importare dei modelli e dei comodissimi script per automatizzare il nostro lavoro.

Scribus offre una ricca selezioni di opzioni per l’esportazione in PDF

Basato sul framework Qt, Scribus vanta al suo attivo pubblicazioni di libri, riviste, artwork per la produzione industriale… e i miei fotolibri digitali. I file prodotti dal sistema sono in formato XML, uno standard aperto, ed è possibile utilizzare altri linguaggi di markup, come Latex.

https://issuu.com/home/published/boxing_2017-2020

Probabilmente per piccoli progetti può essere sufficiente un po’ di estro creativo con Libreoffice e sicuramente software a pagamento più blasonati come quelli della suite Adobe offrono più funzionalità, ma Scribus è più che adatto a progetti di una certa complessità al prezzo di, se lo vogliamo, una piccola donazione o un supporto diretto al progetto.

Gli sponsor e i partner del progetto Scribus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.