Introduzione alla fotografia sportiva

Lo sport coinvolge e appassiona gli esseri umani da sempre. Siamo fondamentalmente portati alla competizione e il gesto tecnico/atletico spesso ci entusiasma.

45308794924_b462b3c44a_o
Un evento sportivo attira sempre pubblico

Ovviamente non è così per tutti e non mancano casi in cui il coinvolgimento è tutt’altro che sportivo (come accade con gli pseudo-tifosi che, a voler far loro un complimento, al massimo possiamo definire hooligan), ma un evento sportivo è sempre un fattore di aggregazione molto potente e, dalla piccola manifestazione locale alla rassegna mondiale, spesso richiama fotografi desiderosi di portarsi a casa qualche buono scatto, cosa tutt’altro che semplice.

 

33045446118_7c3a6b7a5d_o
Cogliere l’attimo giusto non è mai semplice nella fotografia sportiva

 

Machiavelli scriveva nel suo “Principe” che per arrivare al potere occorrevano due cose: l’occasione e l’abilità nel coglierla. Così è per un fotografo sportivo. La velocità è spesso un requisito fondamentale e basta una lieve indecisione per perdere l’attimo decisivo e mancare una foto che difficilmente ci ricapiterà. Perché nello sport ogni competizione è a sé, e anche un calciatore che fa sempre la stessa finta sull’esterno, per poi tagliare al centro, difficilmente la fa due volte nello stesso identico modo.

9031871058_95a82dd483_o
In una gara di equitazione, ogni concorrente fa lo stesso percorso, ma non farete mai due volte la stessa foto

Saperlo, però vi aiuterà a prevederlo e, quindi, vi faciliterà il compito. Per iniziare, conviene infatti dedicarsi a sport che si conoscono bene, con cui si ha dimestichezza. Occorre anche non trascurare la forma fisica: in molti sport, dovrete muovervi parecchio, anche correre, se è il caso, con l’attrezzatura sulle spalle, per giunta. E, ovviamente, allenare il colpo d’occhio, senza il quale difficilmente riuscirete a cogliere i momenti migliori.

47258479461_3a81872179_o
In generale, allenatevi, informatevi e scattate, scattate, scattate

A proposito di attrezzatura, quella necessaria a un fotografo sportivo professionista può essere decisamente costosa e ingombrante. Tuttavia, per cominciare, si può scegliere di limitare spesa e ingombro, in vista di successivi miglioramenti, fermo restando che, se la vostra è solo una passione, si può mantenere un basso profilo e divertirsi ugualmente.

Ciò su cui non vi conviene lesinare è la preparazione e la pratica: saturate le vostre schede di memoria, scattando in modo ragionato, e rivedete il materiale tenendo ben presente i metadati degli scatti, per capire quali cause hanno portato a quali effetti e capire cosa potete migliorare.

9031870802_a0dbb77e4f_o
In questa immagine mi sono concentrato troppo sul fantino e ho tagliato il muso al cavallo

La preparazione diventa fondamentale nel caso in cui vogliate intraprendere una carriera professionistica: molte agenzie che si occupano di fotografia sportiva non prendono in considerazione un curriculum vitae senza un’adeguata formazione accademica, sebbene non sia escluso che un portfolio di tutto rispetto possa far cambiare idea a chi deve scegliere i nuovi collaboratori, dipendenti o free lance. In entrambi i casi, è comunque necessario del tempo per farsi un nome e costruirsi dei contatti commerciali che vi permetteranno di sostentarvi con la fotografia.

44524815050_444cbf2162_o
Non sempre è facile ottenere il giusto riconoscimento

2 pensieri riguardo “Introduzione alla fotografia sportiva

  1. la fotografia sportiva richiede molta passione e conoscere anche i vari sport per non farsi cogliere alla sprovvista e perdere lo scatto ottimale.
    Ottime le immagini di questo post 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.