Contro (e pro) i concorsi fotografici

Siamo esseri sociali. Potete verificare ovunque vogliate, Internet, testi accademici, riviste di sociologia: non temo smentite. Questo implica che siamo in costante ricerca di consenso (chi più, chi meno) e di riconoscimento. E quale miglior riconoscimento di un premio?

DSCF6426
Dov’è Wally?

E il web pullula di concorsi, piccoli e grandi cui anche i fotoamatori possono partecipare. Alcuni hanno delle limitazioni, non solo sul soggetto, ma anche sull’età, sul genere e sulla residenza del fotografo, ma con un po’ di buona volontà, non è difficile trovare qualche contest che si adatti alle nostre esigenze. Esiste perfino un social network, ViewBug, che si basa su contest e challange (i primi con premi e i secondi no). E non mancano siti che aggregano concorsi fotografici.

A parte la soddisfazione del proprio ego, prepararsi per un concorso fotografico è un buon esercizio, un modo per darsi un compito e imparare a portarlo a termine, così come partecipare ci aiuta a valutare il risultato che abbiamo ottenuto.

DSCF6433

Tutto meraviglioso, dunque? Purtroppo no! Sorvolando sui concorsi i cui organizzatori vi chiedono una quota di partecipazione, pratica che non condivido, ma perlomeno è ben chiara e definita, quelli da cui più vi consiglio di stare alla larga sono quelli che prevedono la cessione dei diritti delle vostre foto.

Per esempio, recentemente mi sono imbattuto in un concorso a tema naturalistico organizzato da un ente pubblico, con premi da 100 € fino a 1200 € per i primi dodici classificati. Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni e non prevede alcuna quota di partecipazione. Sembrerebbe niente male.

DSCF6430

Peccato che tra le clausole del concorso c’è scritto che l’ente organizzatrice si riserva non solo il diritto di utilizzare TUTTE le immagini inviate, ma anche di acquisire completamente i diritti e la proprietà esclusiva delle foto vincitrici, senza null’altro a pretendere da parte del fotografo che il premio. Il bando specifica chiaramente che il fotografo non avrà più alcun diritto sullo scatto.

Il meccanismo è semplice: qualcuno (ente, società, associazione) vuole reclamizzare qualcosa (un luogo, un evento, un prodotto) e, invece di pagare fiori di quattrini un professionista, ventila la promessa di pochi spiccioli a una pletora di fotoamatori che, in cambio di qualche euro in più (magari insperato) e il suddetto riconoscimento, se non sta attenta rischia di ritrovarsi senza più alcun diritto sui suoi scatti o, peggio ancora, a dover condividerne i diritti senza averne guadagnato nulla, neanche a livello simbolico.

DSCF6439

Questo significa che non si deve partecipare ai concorsi? No, a mio avviso. La cosa importante è leggere BENE il regolamento, tenendone presente tutte le implicazioni e accettarlo consapevolmente, in base a ciò che è meglio per noi.

Buona fotografia e in bocca al lupo per i concorsi cui vorrete partecipare!

DSCF6435

PS: Perché questo articolo è pieno di gattini? Perché ai concorsi vanno fortissimo!

 

13 pensieri riguardo “Contro (e pro) i concorsi fotografici

  1. non ho mai partecipato a concorsi fotografici, ma ho letto con attenzione e interesse questo tuo articolo, molto interessante. A mio avviso molti non fanno caso a queste clausole. Ne terrò conto nel caso mi venisse voglia di partecipare ad uno dei tanti.
    Post utilissimo!😉

    "Mi piace"

  2. Io ho partecipato a qualche concorso fotografico dopo aver letto attentamente il regolamento. Diciamo che in linea di massima mentre da un lato li trovo un buon modo per fare esercizio spesso mi portano a ricevere delusioni, non tanto perchè non vengo scelta , quanto perchè spesso le votazioni sono pilotate o talvolta avvengono attraverso votazioni sui social, quindi vince chi ha più amici virtuali

    "Mi piace"

    1. Sulle votazioni social avrei anche un’altra critica da muovere. Chi pubblica la sua foto all’apertura del concorso ha un periodo di visibilità più lungo, rispetto a chi pubblica successivamente e ne risulta avvantaggiato. Per fare una cosa più equa, tutte le foto dovrebbero essere pubblicate contemporaneamente. E anche in questo caso, fa molto anche l’ordine: in una galleria di 200 foto, chi veramente le osserva tutte, fino alla fine e con la medesima attenzione? Diverso è con una giuria preposta che, si spera, sia più ligia a un corpontemento equo.
      Per le votazioni pilotate, beh, lì c’è poco da fare. Quella è una forma di disonestà cui possiamo solo stare lontani. A maggior ragione, se il concorso è pilotato e l’organizzazione si riserva di usare le nostre foto, sempre se siamo in grado di conoscere, prima di partecipare, la serietà dell’ente.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.